Libreria Cagliari per testi scolastici, libri universitari, manuali di allevamento e agricoltura

Speciale Sardegna: letteratura e autori sardi, libri sulla Sardegna, guide turistiche della Sardegna, spiagge e itinerari, cartine geografiche

Il tuo carrello è vuoto!
Categorie

MINORANZE SILENZIOSE

35,00€
33,25€
Pz:  Acquista  
ISBN: 9788890887055
Autore: CARTA G.
Editore: PALABANDA EDIZIONI
Collana:
Tomi: U
Disponibilità: 8
Categoria: SARDEGNA / ROMANZI SARDI 
Disponibilità: 8
Punti fedeltà: 0

Minoranze silenziose è un viaggio attorno e dentro il cimitero monumentale di Quartu, per tracciarne una mappa e scoprirne i tesori.
Il libro restituisce ai lettori il risultato di questa traversata, confidando che anche altri siano in grado di apprezzare e valorizzare le bellezze e i preziosi lasciti. Con lo scrupolo dei naturalisti classici, i ragazzi del Primo Levi hanno classificato circa 1500 tombe, raccontato le loro storie e ricostruito le genealogie.
Dalle ricerche emerge una città di Quartu vitale, con una forte identità e una decisa consapevolezza del proprio valore. In questo senso il cimitero mostra l’autoritratto della città di fronte al mistero dell’eterno.
Il volume è idealmente diviso in due parti, nella prima le schede raccontano le vite dei
quartesi dai primi anni dell’ ‘800 fino al 1930; nella seconda invece l’attenzione si posa sull’analisi delle epigrafi e dei ritratti e sulla decifrazione della simbologia propria dei monumenti.
Sullo sfondo della chiesa romanica di San Pietro di Ponte, fondata dai monaci guerrieri di San Vittore, provenienti da Marsiglia, le tribolazioni dei quartesi hanno trovato requie.